Chi Siamo
GreenSando
Mettere a fattore comune sensibilità, passione “green” e nuove visioni per difendere e valorizzare l'ambiente, avendo a cuore la tutela del territorio partendo dalla risorsa più importante a disposizione, oggi a rischio “estinzione”: il suolo.
GreenSando nasce a San Donato Milanese come libera associazione, apartitica e laica, di cittadini attenti all’ambiente e preoccupati del continuo consumo di suolo e distruzione del paesaggio.
Le problematiche pratiche di cui ci occuperemo saranno principalmente incentrate sul territorio del nostro comune di appartenenza, San Donato Milanese, tuttavia il respiro ideale di GreenSando spazia tuttavia ben oltre i confini comunali.
GreenSando si propone di informare e sensibilizzare i cittadini sulle problematiche relative al consumo di suolo, educare al rispetto del paesaggio e far capire l’importanza dell’ambiente come un bene che abbiamo in gestione e da cui dipendiamo.
Vuole essere promotrice di eventi culturali, ma anche azioni concrete a sostegno di attività “green”, nonché di contrasto ad attività opposte.
Bisogna avere coraggio!
«Ai più può sembrare strano che si formi una associazione che abbia come punto di partenza la difesa del suolo – commenta Innocente Curci, presidente di GreenSando -. In una cittadina come San Donato, che da decenni mantiene lo stesso numero di abitanti, abbiamo recentemente assistito al proliferare di nuove costruzioni e a nuove “promesse” di cementificazione del suolo che inevitabilmente produrrà meno spazi verdi, più traffico e maggiori difficoltà ad erogare servizi comunali di qualità». «In linea con le direttive europee del “No net land take” – aggiunge il vice presidente Luca Colapaoli - che prevedono di arrestare entro il 2050 il consumo di suolo a livello nazionale, l'associazione vuole diffondere la cultura della tutela del territorio, del paesaggio e dell'ambiente che ci circondano: per perseguire questi obbiettivi, GreenSando si farà promotrice di attività culturali ed educative, sostenendo iniziative e collaborando anche con altre realtà presenti sul territorio».
Rassegna Stampa
Progetti
Giornata internazionale dell'albero
Il 21 Novembre è la giornata internazionale dell'albero.
Noi di GreenSando consapevoli dell'importanza degli alberi per il nostro benessere e sulla nostra salute abbiamo organizzato un incontro aperti a tutti
sabato 24 Novembre